Talk

ModulAngular

PUBBLICATO IL 29/04/2015 DA

Alessandro

Design

SKILL
Agile development
UX/UI Design
IN SINTESI

Siamo stati ospiti del Cowo di Ancona e abbiamo presentato tool e strumenti che, negli ultimi anni, sono stati sperimentati e usati con successo in ambito di enterprise web application: abbiamo portato la nostra esperienza  nello sviluppo di applicazioni web di grandi dimensioni con il framework AngularJS.

Avere ben chiaro l’obiettivo del nostro progetto per capire se la struttura modulare realizzata che gira intorno al framework AngularJS può dare un valido supporto nella gestione di progetti medio/grandi e di medio/lungo termine.

La struttura presentata deve rispondere a 3 obiettivi:
– rispondere al cambiamento riusabile e ritorno dell’investimento iniziale;
– supportare la dinamicità del team quando i diversi team variano nel tempo, sia nelle figure professionali in gioco, sia nell’effort richiesto;
– manutenibile resistere nel tempo e alle risorse che man mano diventano obsolete, condivisione del debito tecnico generato.

Spiccano tra la carrellata di tool e buone pratiche la living styleguide automatizzata con tutti gli elementi presenti all’interno della nostra applicazione.
Tale scaffolding è, per lo sviluppatore come lo user designer, un riferimento da cui partire per stilare le proprie funzionalità fino a creare un’interfaccia completa partendo dagli elementi già esistenti ma senza escludere la creazione di altri, sempre discussi e condivisi insieme al team.

Da sottolineare le buone pratiche per gestire la struttura file che vanno da una semplice organizzazione per cartelle fino ad arrivare all’utilizzo di Require.js e System.js combinato con l’utilizzo di bower e npm per la gestione delle dipendenze.

Altro concetto importante è che in un progetto web di dimensioni medio/grandi è fondamentale implementare un meccanismo di One Click Build per evitare di commettere errori e risparmiare tempo utile per sviluppare nuove features.

Abbiamo trattato anche il testing di applicazioni AngularJS sia con Karma per quanto riguarda i test unitari che con Protractor per i test E2E.

Qui la pagina Lanryd dell’evento con tutti i dettagli sui speaker, link alle slide a ai video.

Di seguito il video della serata splittato in due filmati e le slide:

Flowing nasce il 19.02.2019 da ideato e extrategy, ecco perché nelle slide e nel video trovi uno di questi brand! Scopri di più sul nostro speciale percorso di co-creazione di Flowing.


Contatta i nostri esperti

per parlare di come possiamo aiutare te e la tua azienda ad evolvere

Contattaci