Claranet è un rinomato provider Multi-Cloud a livello globale, con un'ampia esperienza nella Implementazione, migrazione e gestione di applicazioni e infrastrutture. Offriamo un servizio continuo, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Dal 2009, ci siamo specializzati nelle infrastrutture Cloud e nelle applicazioni critiche, acquisendo competenze sia open source che proprietarie nel corso degli anni. Questo ci consente di fornire soluzioni per gli ambienti SI e WEB dei nostri clienti. Siamo un Premier Consulting Partner di Amazon AWS e vantiamo un'ampia gamma di competenze, che spaziano dalla gestione DevOps alla migrazione dei sistemi. Inoltre, siamo orgogliosi di far parte di programmi rilevanti come l'AWS Managed Service Program e il Reseller Program. Oltre alla parte consulenziale ci occupiamo anche di formazione AWS. Siamo infatti Advanced Training Partner AWS.

Alcuni Numeri che descrivono Claranet:

  • 1996: l’anno della sua fondazione
  • 525 milioni di sterline: Il fatturato dell’anno 2022
  • +10.000 clienti in tutto il mondo
  • +3.000 dipendenti in tutto il mondo

"La fiducia dei clienti è al centro di tutto ciò che facciamo. In tutto il Gruppo Claranet, investiamo continuamente nelle competenze, nella tecnologia e nei servizi giusti per sostenere il successo dei nostri clienti, ora e in futuro."

Charles Nasser - Fondatore e CEO di Claranet

Claranet arriva in Italia nel 2017 con l’obiettivo di confermarsi leader europeo nel mercato dei Managed Services in ambito Cloud. La volontà è stata fin da subito quella di inserirsi strategicamente nel viaggio che le imprese italiane hanno intrapreso, stanno intraprendendo o hanno intenzione di intraprendere verso il cloud, riscontrando fin da subito un ottimo successo.

Con l’acquisizione di XPeppers , nel 2018, e di Flowing, nel 2022, l’offerta di Claranaet per il mercato italiano si è ampliata e ora offre un servizio IT a 360 gradi: dalla UX, allo sviluppo, fino alla gestione dei servizi in Cloud di prodotti Tech, occupandosi anche della loro sicurezza.

Oggi siamo una grande community che offre ai nostri clienti una serie di competenze, skills personali e professionali.

Abbiamo fondato e stiamo costantemente sviluppando Claranet basandoci su tre pilastri fondamentali: fiducia, trasparenza e dialogo. I nostri team sono composti da individui con diverse competenze ma con un obiettivo comune. Condividiamo problemi, esperienze e soluzioni, e oltre a offrire il massimo valore possibile ai nostri clienti, ci preoccupiamo anche della crescita, della sostenibilità e del continuo miglioramento dell'azienda stessa.

Condividiamo i valori e i principi dell’agile, dell'Extreme Programming, del design thinking, ma anche l’importanza del feedback e soprattutto la passione e il senso di responsabilità verso ciò che facciamo.

In Claranet non ci limitiamo solo a “completare i task” dei nostri progetti, ma contribuiamo al bene della nostra community, mettendoci a disposizione dei nostri colleghi (Sailor) e dei nostri clienti.

Ogni sailor, a qualsiasi livello e in qualsiasi ambito, ha bisogno di un riferimento chiaro che gli permetta di prendere la migliore decisione in un determinato momento e contesto; abbiamo costruito una Vision e una Governance che ci aiutano in questo rispondendo a domande del tipo:

  • Perché facciamo ciò che stiamo facendo?
  • Qual è la nostra definizione di successo?
  • Come dobbiamo agire per essere sicuri di raggiungere l’obiettivo?

Aiutare i nostri clienti a realizzare qualcosa di fantastico è la nostra mission.Come lo facciamo? Seguendo i nostri Principi Guida alla base del decision making di Claranet:

Fiducia

Claranet si basa sulla fiducia tra le persone e preferisce creare un ambiente aziendale in cui la fiducia reciproca sia prioritaria rispetto al controllo.

Inclusione

Il contributo di ogni sailor è prezioso e accolto con entusiasmo. Crediamo fermamente che l'intelligenza collettiva rappresenti il metodo più efficace per affrontare sfide complesse e trovare soluzioni innovative.

Trasparenza

Per favorire la condivisione delle conoscenze, garantiamo la trasparenza di tutte le informazioni, inclusi dettagli specifici di ciascun team. La libera circolazione di un'ampia gamma di informazioni è fondamentale per favorire l'allineamento tra i membri del team e stimolare la contaminazione reciproca delle idee.

Indipendenza

Siamo un'azienda che promuove la flessibilità e l'apertura verso nuove iniziative: chiunque desideri esplorare nuove attività e ritenga che possano portare benefici a Claranet ha la possibilità di farlo, nel rispetto dei nostri valori e obiettivi aziendali.

I rituali di Governo

Nella governance aziendale ogni Sailor è coinvolto attivamente. Ogni lunedì, si svolgono delle riunioni durante le quali vengono esaminate le attività proposte da ciascun membro e vengono avviate discussioni per fornire feedback e chiarire gli obiettivi ai team di lavoro.

Iniziative da discutere

Ogni membro del nostro team, chiamato "sailor", ha la possibilità di proporre attività o argomenti da trattare. Il nostro processo decisionale coinvolge il Governo, che vota le proposte per stabilire l'ordine del giorno. Alla fine di ogni riunione, i voti vengono azzerati. Se rimangono ancora argomenti da discutere, vengono rimandati alla riunione successiva, che si svolge il lunedì successivo.

Non ci sono vincoli particolari sulla natura delle proposte: ogni Sailor può presentare ciò che reputa giusto o ciò su cui sente il bisogno di avere un feedback.

Una volta ricevute le proposte, il Governo le “etichetta” scegliendo tra quattro tipologie – redirect, discussione, attività tattica e attività strategica – in modo da gestirne opportunamente il flusso.

Redirect

La Governace incoraggia e valuta le proposte dei sailors, tuttavia, desidera evitare di diventare un collo di bottiglia per tutte le decisioni aziendali. Il "Redirect" è un esempio di situazione in cui non è necessario discutere in sede di governance e non richiede il feedback del Governo.

Prima di presentare una proposta in Governo, è consigliabile valutare attentamente i seguenti punti:

  • Hai già verificato se la knowledge base aziendale ha considerato e affrontato questo aspetto?
  • Se stai cercando di avviare una discussione per raccogliere feedback o promuovere un confronto senza avere ancora una proposta chiara, ti consigliamo di partecipare a uno dei nostri Lean Coffee. Il Lean Coffee è un evento mensile dedicato alle discussioni e agli scambi di idee. È il luogo ideale per coinvolgere le persone e favorire una conversazione aperta e collaborativa;
  • Se invece desideri inviare una richiesta al Governo in modo asincrono, ti suggeriamo di utilizzare il canale Slack #It-governo. Abbiamo anche altri canali di team, come ad esempio #IT-amministrazione, dedicati a questioni di impatto più specifico.

È molto importante per noi Sailor che viviamo Claranet tutti i giorni creare le condizioni per far sì che la maggior parte delle situazioni possano essere risolte “localmente” oppure leggendo la documentazione della nostra knowledge base.

All'interno di Claranet, riteniamo fondamentali diverse attività, tra cui la discussione, le attività tattiche, le attività strategiche, la retrospettiva e il controllo delle attività in corso. Queste attività sono parte integrante del nostro approccio di lavoro e le svolgiamo con impegno.

Discussione

Vi sono questioni che vanno discusse per prendere una decisione subito, sul momento, senza necessità di ulteriori esplorazioni, e vi sono domande che necessitano una breve discussione da fare assieme (ad esempio, cosa ne pensa Claranet delle richieste di body rental da parte di alcuni nostri clienti?).

Attività tattica

È un’attività con un taglio operativo (ad esempio, scegliere lo strumento per tracciare le ore lavorate), che richiede un impegno ulteriore oltre alla discussione che serve per stabilire l’attività. All’attività tattica lavorano i sailors con le skill necessarie.

Attività strategica

È un’attività che può avviare un nuovo processo interno o una dinamica che diventa parte integrante di Claranet (ad esempio, strutturare un ciclo di feedback periodico per i Sailors). Viene lavorata dai Sailor con le skill e dedizione necessarie.

Tutti i sailors possono lavorare ad attività che sentono particolarmente importanti per sé o per Claranet. Le attività vanno proposte prima al Governo e, se nessun Sailor ha obiezioni, si parte con la lavorazione delle attività. Una volta conclusa l’attività, il team dedito all’attività ne condivide l’output al Governo, dove viene discusso e/o approvato.

Perché abbiamo deciso di essere un’azienda full-remote?

Lavorare in full-remote è per Claranet una risposta ai cambiamenti della società e del mondo professionale, nonché un nuovo modo di lavorare meglio, con più soddisfazione e con risultati visibilmente migliori.

Con la creazione di un ambiente di lavoro full-remote, basato sull’esperienza della nostra forza lavoro, siamo riusciti a gestire ed eliminare le carenze tipiche delle organizzazioni remote-friendly.

Abbiamo creato un modello di lavoro più efficiente ed efficace, partendo da una filosofia di Management 3.0, che si traduce in:

  • Definire obiettivi precisi
  • Saper delegare in modo chiaro
  • Sapersi allineare sullo stato di avanzamento dei progetti
  • Avere fiducia dei propri coworker.

Quali opportunità abbiamo attivato?

In Claranet crediamo davvero nelle possibilità del lavoro da remoto e gli effetti sulle singole persone che lavorano in questa modalità sono lampanti: taglio dei tempi di spostamento tra casa e ufficio, più libertà, migliore gestione del proprio lavoro e molto altro.

Ma sono i vantaggi sistemici che hanno acceso ancora di più il nostro entusiasmo:

  • Le persone lavorano meglio e il risultato professionale ne beneficia;
  • Possiamo assumere professionisti senza vincoli geografici e attrarre talenti adatti ad ogni task “senza accontentarci”.

Dopo un periodo significativo di dedicazione allo shu-ha-ri nel lavoro remoto, se si sviluppa costantemente la capacità di comunicare e collaborare su progetti complessi sempre diversi, è possibile anche prendersi del tempo per organizzare il lavoro e godersi momenti di svago a Las Palmas.

Perché tutto questo funzioni però, è necessario gettare bene le basi instaurando una forte cultura organizzativa a supporto.

Bisogna dedicare tempo alla ricerca propedeutica, alla formazione, all’organizzazione, agli esperimenti di rodaggio, ai confronti interni per imparare ad allinearsi e a lavorare in sinergia.

Il costo iniziale di introduzione alla pratica del lavoro da remoto è alto.

Se avessimo però guardato solo a questa enorme spesa iniziale, ci saremmo fermati ad appena un passo dal creare le condizioni di crescita e di soddisfazione professionale che caratterizzano il nostro lavoro oggi e non avremmo scoperto dove questa pratica ci avrebbe portati.

La cassetta degli attrezzi dell’azienda full-remote

Affinché il full-remote working funzioni, in Claranet ci siamo dotati di una cassetta degli attrezzi che include, per esempio, il kit consegnato in fase di onboarding ai nostri sailor, utile per lavorare in maniera ottimale da qualsiasi luogo, che include portatile, cuffie di ultima generazione e zaino.

Poi ci sono i tool:

  • Slack, per discussioni interne all’azienda e relative a progetti, per standup meeting, iteration review e planning con i clienti
  • Teams, per videoconferenze che hanno bisogno di essere moderate e registrate
  • Microsoft 365, dalle e-mail alla condivisione di documenti e Outlook Calendar.

Per garantire un corretto funzionamento, è fondamentale utilizzare gli strumenti nel modo appropriato, seguendo importanti buone pratiche che abbiamo definito accuratamente:

  • Attivare le webcam in call, per garantire una comunicazione completa, verbale e paraverbale
  • Fare recap periodici per chi non ha partecipato al lavoro in sincrono
  • Mantenere un Calendario condiviso sempre aggiornato
  • Definire e condividere l’architettura delle informazioni con cui organizzare i documenti
  • Creare una knowledge base per faq o buone pratiche. Per questo scopo, utilizziamo Trello e le sue dashboard.

In più, non possono mancare tenacia, voglia di fare e di imparare, determinazione, impegno e lavoro di squadra e gli ingredienti fondamentali per iniziare a lavorare remote ci sono tutti.

L’importanza del (qui e) ora: i riti condivisi

I riti condivisi sono il “segreto” della nostra macchina di remote working:

  • il planning del lunedì mattina, in cui il focus è la distribuzione dell’effort sui vari progetti
  • il lean coffee, due ore l’ultimo venerdì del mese: un momento dedicato alle cose su cui sentiamo il bisogno di confrontarci con gli altri
  • il revision organizzato ogni quattro mesi: due remoti (durata dalla mezza a una giornata) e uno fisico (due giorni), giornate totalmente dedicate a Claranet, dove vengono analizzati e discussi temi che ruotano attorno alla nostra vision.

A questi si sommano altri rituali dove ogni team di progetto o area si confronta regolarmente.

Iniziare è la parte più difficile. Ma possiamo garantire, forti della nostra esperienza, che passare al lavoro da remoto può essere l’inizio di una delle più emozionanti e soddisfacenti avventure professionali (e personali) che con la tua azienda potrai intraprendere.

La formazione e la crescita delle persone sono elementi fondamentali all'interno dell'ecosistema aziendale di Claranet. Valorizziamo l'importanza di condividere competenze e conoscenze. Per tale motivo, abbiamo lanciato la Claranet Academy, un'iniziativa in cui noi sailor possiamo partecipare sia come ascoltatori che come relatori.

La Claranet Academy comprende momenti di confronto sincroni e ciclici, che garantiscono una discussione aperta e costruttiva tra i sailor, oltre a momenti asincroni per la formazione autonoma.

In Claranet, le diverse professionalità collaborano insieme per creare soluzioni software che soddisfino le esigenze e gli obiettivi dei nostri clienti e degli utilizzatori finali. Per ogni membro del nostro team, il dialogo e lo scambio reciproco sono fondamentali. L'obiettivo principale è creare valore trasformando le idee di business in realtà nell'ecosistema dei nostri clienti.

Le persone sono la nostra risorsa più grande: le scegliamo con cura, ricercando mentalità agili e le supportiamo durante la loro esperienza, affinché questa possa essere fonte di crescita perché è solo grazie al contributo di ogni sailor e alla condivisione che ci è possibile offrire valore all’esterno.

La dinamica di assunzione

Dai nostri confronti prendono spunto i processi interni a Claranet al fine di potenziare qualità ed efficienza. Per entrare in Claranet è necessario verificare che ogni aspirante Sailor abbia competenze e skills hard e soft che gli permettano di portare un contributo positivo nel nostro ecosistema.

Brevemente, la dinamica di assunzione si suddivide in due fasi:

  • Recruiting: partendo dall’analisi delle esigenze interne all’azienda, al fine di comprendere i bisogni della stessa, ci mettiamo alla ricerca di competenze specifiche, utili alla crescita dell’intero ecosistema Claranet. Attraverso alcuni incontri con un team dedicato e una prova tecnica ci accertiamo che l’aspirante sailor sia la persona giusta per noi, e viceversa.
  • Onboarding: Per assicurare un ambiente di lavoro efficiente e stimolante, la fase di onboarding comprende l'inserimento dei nuovi membri nel nostro team. Siamo consapevoli che l'accompagnamento da parte di figure con maggiore esperienza possa indirizzare i nuovi sailor nella giusta direzione.

Offriamo crescita

Siamo orgogliosi di definire i momenti di crescita che ogni singolo Sailor ha a disposizione all’interno di Claranet. A tal proposito, dal nostro Community Manifesto hanno origine quattro asset fondamentali che accenniamo di seguito:

  • Ciclo di feedback: ha lo scopo di aiutare i Sailor a capire, conoscere, crescere e migliorarsi. Sostituisce il ruolo di un team tradizionale di Risorse Umane prendendo vita in una modalità di crescita e potenziamento più consona alla nostra cultura;
  • Mentoring integrato: per supportare il raggiungimento dei propri obiettivi. Il mentoring è una metodologia di formazione basata su una figura di guida, il mentor, e un allievo, il mentee. Il mentoring può comprendere una expertise tecnica, relazionale, di gestione, di approccio o metodo;
  • Clara Coin: al fine di accrescere fiducia e gratificazione. In un’azienda full-remote avere uno scambio che generi recognition, gratitudine ed empatia è fondamentale, per questo abbiamo creato i Clara Coin, un token che ogni Sailor può donare ad altri colleghi per dimostrare la propria gratitudine;
  • Classroom: Percorso che viene istituito per tutte le figure Junior che hanno degli incontri di gruppo con dei Teacher senior. Il percorso ha l’obiettivo di rendere gli Junior pronti ad affrontare dei progetti in autonomia.

Oltre alla formazione relativa all’utilizzo di un software, di un linguaggio o di un metodo, per creare valore è altrettanto importante mantenere un buon allineamento su alcuni processi, approcci e competenze chiave che tutte insieme chiamiamo Our Flow, il nostro metodo di per disegnare e realizzare la soluzione più giusta per obiettivi e contesto del cliente.

Our Flow non è un semplice elenco di strumenti e procedure da applicare, ma un approccio con una forte componente culturale che va assimilata e metabolizzata nel tempo, per navigare la complessità dei nostri clienti.

In conclusione, è evidente che in Claranet non sarai mai solo: il nostro impegno quotidiano è motivato dalla volontà di favorire un ambiente in cui ci si senta liberi e aperti al confronto. Pertanto, è importante essere sensibili ai segnali provenienti dai membri del proprio team. Il confronto e il feedback sono gli strumenti immediati a tal fine. Inoltre, le retrospettive periodiche, come gli incontri annuali, possono offrire una visione più completa per supportare l'orientamento e la crescita.

Unisciti a noi in Claranet per vivere un ambiente di lavoro collaborativo e stimolante, dove la crescita personale e professionale è al centro. Siamo pronti ad accoglierti e a condividere insieme il nostro impegno nel fornire soluzioni di valore ai nostri clienti. Non aspettare, sperimenta l'esperienza Claranet oggi stesso!

Transparency

Oltre alla condivisione delle conoscenze e alla diffusione di buone pratiche, il nostro modo di fare impresa prevede anche divulgazione dei dati in modo semplice e trasparente.

Abbiamo creato questa sezione con l’obiettivo di fornire una libera e immediata consultazione dei principali documenti aziendali.

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