Case Study

Rplus: co-creare la vision e analizzare il valore da consegnare ai clienti

Rplus ci ha contattato in un momento di forte cambiamento, aveva bisogno di trovare alcune “risposte giuste” utili a scelte strategiche, di organizzazione interna e di approccio verso i loro clienti.

Per affrontare i vari piani su cui intervenire, abbiamo organizzato un percorso di formazione e coaching.
Il primo step ha messo al centro il team e le sue caratteristiche distintive: Rplus ha esplorato e co-creato la sua identità. Utilizzando la metodologia Lego Serious Play, ogni partecipante ha messo a disposizione degli altri il proprio punto di vista relativo alla vision aziendale, che è stata ridisegnata grazie al contributo di ognuno.
Lavorando insieme per un obiettivo comune, il team ha fatto emergere informazioni importanti a livello strategico, utili a individuare soluzioni di miglioramento negli ambiti trattati.

Queste si sono rivelate fondamentali per strutturare gli step successivi del percorso. In questo modo è stato infatti chiarissimo che dovevamo concentrarci sul definire il valore che Rplus fornisce ai suoi clienti e individuare – in seconda battuta – come questo valore scorre nel flusso delle attività svolte.

Abbiamo quindi definito il modello di business di Rplus: siamo partiti dall’analisi di bisogni ed esigenze dei suoi clienti per poi dettagliare quale valore offrire loro.
In questa attività il team ha trovato utilissimo l’esercizio di mettersi nei panni dei clienti per comprenderne le richieste e profilare al meglio l’offerta.

Abbiamo fatto una sessione di eventstorming per mappare il flusso di attività in cui scorre il valore offerto, identificare le macro-attività e i colli di bottiglia. Per indagare a fondo le implicazioni della modalità di Rplus di strutturare ed erogare il valore avvalendosi di partner esterni e dell’incidenza delle attività di gestione e coordinamento dei progetti.


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