Case Study

Performance Strategies: sviluppare nelle organizzazioni di oggi la cultura del business di domani

SKILL
Agile development
UX/UI Design
IN SINTESI

Performance Strategies realizza seminari multi-disciplinari con i massimi esperti mondiali, selezionati in base ad efficacia, autorevolezza e capacità di stabilire nuovi paradigmi di pensiero, nelle aree strategiche per chi fa business oggi: Negoziazione, Vendite, Marketing, Strategia Aziendale, Leadership e Management.
Performance Strategies fornisce ai partecipanti strumenti e strategie di comprovata efficacia, da mettere immediatamente in pratica per migliorare le proprie performance professionali a tutto tondo.

La Ricerca del Valore

Performance Strategies ci ha coinvolto per sviluppare, con il nostro supporto, una strategia digitale per migliorare i loro servizi, fruibili tramite app. L’idea iniziale era che l’app dovesse servire soprattutto durante i seminari live. Grazie alla nostra discovery siamo stati in grado di capire meglio i loro bisogni e di avere una visione più ampia delle cose da fare. Non ci era completamente chiaro – però – dove stesse realmente il valore per gli utenti. Abbiamo pertanto deciso di sviluppare una app con un set minimo di funzionalità, di cui eravamo sicuri, e di condurre un’attività con gli utenti per chiarire meglio i loro bisogni. Per condurre questa attività abbiamo sfruttato uno dei seminari più importanti, il “Forum delle Eccellenze”, che ogni anno si tiene a Milano nel mese di novembre. In questo contesto abbiamo condotto varie interviste e un’osservazione partecipante, oltre che un’attenta analisi dei competitor.
Nella attività di User Research effettuata durante uno dei loro eventi sono emerse due esigenze su tutto:

  • la necessità di massimizzare l’apprendimento prima e dopo l’evento
  • il networking con potenziali partner e/o clienti

L’evoluzione del progetto

Grazie alle informazioni ottenute, abbiamo dedicato la maggior parte del nostro effort ad implementare un’area riservata dove ogni utente può trovare materiali multimediali aggiuntivi agli eventi che ha seguito o che seguirà e un social network professionale interno ad ogni evento.
A queste due linee di sviluppo se ne sono sommate altre tre che invece erano già chiare, come i bisogni di business di Performance già dalla discovery:

  • la necessità di avere un’area dove aggiornare l’utente sulla sua situazione pagamenti in maniera automatica;
  • la necessità di aggiornare l’utente sui prossimi eventi, mandandogli contenuti per invogliare l’acquisto dei prossimi eventi;
  • la necessità di dare un tono anche un po’ “spettacolare” all’evento live.

Per questo motivo abbiamo implementato un’area amministrativa privata per ogni cliente di Performance, un’area News e un Calendario dove è possibile contattare i commerciali per l’acquisto della formazione e un’area Live dove è possibile fare domande ai relatori e interagire live sui social.
La versione definitiva dell’app è stata rilasciata a Maggio durante il seminario “Dritti al Sì”.

La tecnologia

Abbiamo sviluppato questo progetto utilizzando una tecnologia ibrida, Ionic, un framework basato su Cordova e Anguar JS. Abbiamo scelto Ionic per la sua immediatezza nel creare interazioni coerenti con la user interface sia per Android che iOS, e per le buone pratiche di sviluppo offerte da Angular JS. Oltre a ciò, abbiamo fatto uso di Crosswalk che riduce i problemi di compatibilità tra la miriade di dispositivi Android in circolazione. 


Contatta i nostri esperti

per parlare di come possiamo aiutare te e la tua azienda ad evolvere

Contattaci