Case Study

Di.Bi. Porte Blindate: re-inventare la riunione agenti con LEGO® SERIOUS PLAY®

SKILL
Strategy
IN SINTESI

Di.Bi. Porte Blindate offre prodotti per la sicurezza della casa. Ci ha coinvolto in un percorso di evoluzione dell’organizzazione e delle strategie commerciali.

In occasione dei 40 anni di attività, abbiamo aiutato l’azienda nella preparazione della classica riunione agenti che organizza con cadenza regolare, come molte altre aziende che vendono prodotti (in questo caso porte blindate) tramite una rete agenti distribuita sul territorio.

La necessità era quella di dare un approccio nuovo e diverso alla riunione.

Solitamente questo tipo di riunioni si concentra sul presentare i nuovi prodotti/strategie di vendita e nell’evidenziare cosa non sta funzionando. La modalità è quella solita delle riunioni 80/20 dove con una serie di presentazioni un gruppo ristretto di persone porta la maggior parte (se non la totalità) dei contenuti.

In questa occasione invece Di.Bi. ha voluto rompere questa meccanica per avere una partecipazione completa da parte di tutte le persone coinvolte.

Quello che abbiamo fatto è stato quindi studiare un workshop LEGO® SERIOUS PLAY®  per stimolare la riflessione e la discussione di tutte le persone coinvolte (agenti e operatori DiBi) focalizzando l’attenzione sulla figura del cliente e sul concetto di valore generato da DiBi nei suo confronti e su come amplificarlo,anziché concentrarci solamente sui problemi.

Il workshop con tutti gli agenti è stato preceduto da un’altra attività fatta sempre tramite LEGO® SERIOUS PLAY® ma ristretta al solo team commerciale interno alla Di.Bi., lavorando in modo più profondo e attento sulle dinamiche di team e modalità operative/strategiche.

La combinazione dei due workshop ha permesso a Di.Bi. di raccogliere molte informazioni e spunti di miglioramento concreti da mettere in campo per rendere più efficace il processo di vendita; inoltre l’utilizzo di LEGO® SERIOUS PLAY® ha contribuito ad impostare una serie di conversazioni sane e potenti ed ha dissolto alcune incomprensioni e fraintendimenti, solitamente presenti in questo tipo di conversazioni.


Contatta i nostri esperti

per parlare di come possiamo aiutare te e la tua azienda ad evolvere

Contattaci