Tannico
Tannico è l’enoteca online con la più ampia e attenta selezione di vini italiani del mondo. Attualmente il sito è attivo in diciotto Paesi e solo nel 2020 ha permesso la vendita di 2.500.000 bottiglie nel mondo. Il catalogo conta oltre 15.000 etichette, di cui l’80% italiane provenienti da 2.500 cantine.

Claranet ci ha aiutando ad ottimizzare di processi interni sviluppando un software adatto alle nostre esigenze. ”
CTO Tannico
Le tecnologie da utilizzare sono state decise insieme in modo da permetterci di essere indipendenti sugli sviluppi ed eventualmente riuscire a lavorare a quattro mani. ”
CTO Tannico
Cloud AWS
Per quanto riguarda l’infrastruttura cloud, che risiede su AWS, è stata realizzata con un approccio incrementale: questo ci ha permesso di mettere online le prime funzionalità già dalla prima iterazione. I servizi impiegati per questo scopo sono molteplici vista la complessità del progetto. Nella parte frontend abbiamo utilizzato CloudFront ed S3 per la tipologia di Framework presente. Per quanto concerne le API, invece, abbiamo creato un cluster ECS con compute engine Fargate, che assicura la diffusione su diverse availability zone (zone di disponibilità) per garantire alta affidabilità. A completamento dell’utilizzo di ECS abbiamo configurato il servizio Step Functions per l’esecuzione di task periodici.
La Sfida
Tannico ci ha contattati per realizzare una soluzione che semplifichi la gestione degli ordini e le relazioni con i fornitori e la logistica. Noi abbiamo accettato la sfida iniziando a navigare tra le complessità di questo dominio.
La Discovery
Come di consueto, la nostra attività è iniziata con una discovery. Un nostro team cross funzionale ha incontrato virtualmente le persone di Tannico che conoscono il processo di gestione ordini, così da far emergere i loro obiettivi, insieme alle aspettative degli utenti.
Ridurre il tempo necessario a gestire gli ordini verso i fornitori è emersa chiaramente come priorità principale, insieme ad alcuni obiettivi secondari, come la riduzione del numero di anomalie segnalate dalla logistica e la centralizzazione delle informazioni relative ai fornitori, allocate in diverse piattaforme.
Dopo aver esplorato il dominio e aver chiarito obiettivi e metriche, abbiamo rimodulato il team cross funzionale così da mettere in campo le competenze più giuste per questo progetto. I materiali prodotti durante la discovery hanno abilitato l’ingresso di nuovi membri nel team, permettendogli sin da subito di portare valore al progetto. Così, iterazione dopo iterazione, abbiamo messo in campo tutte le competenze necessarie, occupandoci di progettazione delle interfacce e dell’esperienza d’uso, di sviluppo frontend, backend e dell’infrastruttura cloud.
All'opera!
Abbiamo deciso, di concerto con Tannico, di sviluppare il backend dell’applicazione in PHP. Nello specifico ci siamo avvalsi di Symfony e ApiPlatform per realizzare delle REST API che vengono consumate da un frontend basato su React e Next.js. Lo stack tecnologico è stato scelto in modo da permettere in futuro al team di sviluppo interno a Tannico di prendere in carico eventuali evolutive della piattaforma con uno sforzo minimo. Nella scelta dell’architettura e dei framework abbiamo inoltre tenuto in considerazione i ragionamenti fatti durante la discovery sulla qualità del software, sul debito tecnico e sull’impatto che essi hanno in combinazione con altre leve, come scope, budget e deadline. Nella fattispecie, abbiamo accettato alcuni compromessi al fine di ridurre i costi, rilasciare valore in anticipo e avere subito feedback dagli utenti, consapevoli del fatto che in futuro potrebbe essere necessario del refactoring.
Claranet utilizza varie metodologie di lavoro, grazie alle quali è stato semplice e veloce condividere conoscenza e iniziare a parlare subito una lingua comune.”
CTO Tannico
I Prossimi Passi
Attualmente siamo alla decima iterazione. I Buyers hanno già iniziato ad utilizzare la nuova piattaforma per gestire i loro ordini e organizzare le informazioni relative ai fornitori. La strada per raggiungere gli obiettivi del progetto è ancora lunga e ogni settimana emergono nuove idee e bisogni. Abbiamo raccolto i primi feedback e sulla base di questi abbiamo rimodulato le priorità sulle prossime funzionalità. Nelle prossime settimane rilasceremo una nuova versione che consentirà l’accesso alla piattaforma anche ai fornitori, così da automatizzare ulteriormente il processo.