L'INTRATTENIMIENTO IN TEMPO REALE

Orange Arena

Orange Arena, un progetto ideato da ACB e gestito da Comunica+A, è uno stadio virtuale per la trasmissione in diretta di tutte concerti ed eventi sportivi sponsorizzati da Orange. Eventi come le partite di basket dell'ACB possono essere trasmesse in streaming, diretto od in differita, attraverso dispositivi iPhone, iPad o Android. La piattaforma fornisce inoltre agli spettatori accesso a contenuti interattivi e applicazioni esclusive.

La sfida

Comunica+A aveva già scelto Celingest come partner tecnologico in vari progetti precedenti ad Orange Arena e gli ottimi risultati raggiunti han fatto sì che questa non fosse un'eccezione.

Per questo progetto si necessitava una piattaforma che scalasse rapidamente per sopportare picchi repentini di traffico nei momenti precedenti agli eventi e per garantire streaming senza interruzioni ad un numero molto elevato di utenti connessi contemporaneamente.

La soluzione doveva assicurare alte prestazioni ed il 100% di affidabilità per mantenere l'interesse e fidelizzare gli utenti. Basandosi sull'esperienza, Comunica+A si affidò nuovamente a Celingest per progettare ed implementare soluzioni per rispondere alle necessità altamente specifiche del progetto di Orange Arena.

section_one-9306127ae9978c2432a06c8be868de3a_0.jpg

La soluzione

Celingest ha creato, per Orange Arena, una soluzione completamente integrata, basata nel cloud AWS. La piattaforma risultante è un eccellente esempio di come l'auto-scaling può essere utilizzato al massimo delle sue capacità, tanto per ottimizzare le prestazioni come per minimizzare costi. L'intera piattaforma è distribuita in due zone di disponibilità di AWS (AZ), garantendo la continuità del servizio ed un downtime pari a zero in caso di problemi.

I nodi in auto-scaling, ognuno coi suoi particolari requisiti di sicurezza, sono distribuiti in una rete virtuale, collegati a bilanciatori di carico (ELB) che coprono tutti i punti critici dove gli utenti accedono ai contenuti, dal sito web di Orange Arena, alla sua API ed agli strumenti interni di amministrazione dei contenuti.

Nei momenti precedenti un evento, il numero di utenti che accedono alle applicazioni di Orange Arena aumenta improvvisamente ed in modo esponenziale. Questo richiede che le risorse scalino immediatamente e senza interruzioni per far fronte alla domanda e garantire la disponibilità di contenuti. Sulla base di un'attenta analisi delle prestazioni, la piattaforma in auto-scaling progettato da Celingest decide automaticamente i ritmi di crescita dell'infrastruttura EC2 quando vengono rilevati elevati livelli di traffico. Questo evita la necessità di pianificare e riservare risorse basate su stime o approssimazioni. E col modello di pricing “pay-per-use” di AWS, i costi sono mantenuti rigorosamente in linea con la domanda..

La piattaforma gode dei vantaggi forniti da ElastiCache, un servizio di AWS che riduce il carico di lavoro dei database e migliora l'esperienza di utente grazie alla riduzione dei tempi di di caricamento.

Prestazioni ed alta disponibilità sono fondamentali in un'applicazione come Orange Arena e Celingest approfitta al massimo dell'architettura di auto-scaling di AWS per assicurare entrambi. La soluzione garantisce che la piattaforma sta sempre adeguatamente dimensionata, scalando automaticamente durante i picchi più forti di domanda per decrescere nuovamente al ridursi della domanda. Il modello di alta disponibilità assicura la ritrasmissione ininterrotta dell'evento ed un interazione con l'utente ottimizzata.

Servizi aggiuntivi come la memorizzazione dei contenuti statici in S3, la loro distribuzione con CloudFront e la consegna di posta elettronica con SES (Simple Email Service) hanno permesso a Celingest di aumentare ulteriormente l'efficienza nella gestione della piattaforma mantenendo uno stretto controllo sui costi.

Contatti

Contattateci

Contattateci

Costruiamo soluzioni personalizzate per i nostri clienti.

Per contattare un commerciale

Telefono: 00 39 0287259381
Email: info@it.clara.net