PER LA VENDITA MASSIVA DI BIGLIETTI

Clorian

"L'acquisto dei biglietti sarà parte del divertimento". Questa è la premessa di Clorian, una piattaforma online che mira a semplificare il ticketing e renderlo un'esperienza piacevole per tutti. Fornendo soluzioni per la gestione integrale della vendita dei biglietti, tanto gli organizzatori di eventi come gli operatori commerciali beneficiano della piattaforma con i suoi strumenti integrati per una gestione più efficiente delle operazioni e sistemi per le prenotazioni più agili, mentre gli acquirenti dei biglietti godono di un'esperienza di acquisto più rapido e senza attese.

Clorian è un'azienda giovane ed innovatrice che sta attualmente crescendo a un ritmo impressionante. Con oltre 3 milioni di biglietti già venduti attraverso la sua piattaforma e con clienti di fama internazionale come la Sagrada Familia di Barcellona, si sta posizionando come una delle soluzioni emergenti e tecnologicamente più rilevanti per la vendita di biglietti digitali del mercato spagnolo, ed a breve termine, sul mercato internazionale.

La sfida

Clorian necessitava una piattaforma in grado di sostenere la vendita di un gran volume di entrate per differenti spettacoli ed eventi culturali. Ognuna delle cappe che componeva l'applicazione avrebbe dovuto scalare rapidamente per sopportare I picchi repentini di traffico e garantire un'esperienza di acquisto senza interruzioni, tanto nella versione web come nelle biglietterie fisiche dei clienti finali.

Alte prestazioni ed il 100% di affidabilità erano fondamentali per il successo della soluzione, data la fidelizzazione dell'utente come valutazione commerciale fondamentale.

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La soluzione

Celingest scelse costruire e spiegare la piattaforma nell'infrastruttura cloud di Amazon Web Services, fiduciosa che la gamma di servizi a disposizione avrebbe fornito scalabilità e prestazioni elevate necessarie persuccesso continuato del progetto.

Per gestire le differenti cappe di applicazione che compongono la piattaforma si optó per l'utilizzo di AWS Opsworks. Opsworks permette di gestire globalmente le differenti parti dell'applicazione in base a ricette che indicano ad ogni istanza che ruolo deve eseguire e permette ad ogni livello per scalare in modo indipendente. Consente inolte al team dei sistemisti di eseguire operazioni di mantenimento e miglioramento dell'infrastruttura senza interferire con il ciclo di lavoro del team di sviluppo.

La componente web dell'applicazione si trova in uno stack pubblico dietro un Elastic Load Balancer (ELB) per ottimizzare la gestione delle connessioni HTTPS e proteggere i server da accessi diretti, dal momento l'ELB è l'unico elemento rivolto al pubblico di tutta piattaforma. Il resto dei livelli applicativi che gestiscono la logica di business del sistema si trovano in uno stack privato e sono accessibili solo internamente, garantendo la massima privacy e la sicurezza dei dati sensibili, come i dettagli di pagamento e le informazioni personali dei clienti.

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MySQL fornisce le informazioni che servono all'applicazione per presentare l'offerta all'utente, mentre Redis è il database di alto rendimento che permette una gestione immediata degli ordini.

Per l'implementazione di MySQL si è usato RDS MultiAZ che offre una soluzione ad alta disponibilità ed inoltre grazie ad una serie di repliche di lettura, permette di adattare l'infrastruttura alla crescita dell'applicazione senza fermare il servizio per i processi di estrazione di dati.

La soluzione scelta per Redis è Elasticache, , che esegue backup periodici che consentono di restaurare il nodo ad un stato anteriore in caso di necessità.

Le copie di backup vengono cifrate all'origine mediante PGP prima dell'archiviazione in S3 mentre Amazon Identity and Access Management, IAM dà il pieno controllo a Clorian di tutte le autorizzazioni e l'accesso alle risorse. L'uso dei ruoli IAM nelle istanze EC2 elimina la necessità di memorizzare le credenziali nel server e consente la rotazione periodica, aumentando ulteriormente la sicurezza dei dati.

Grazie alla flessibilità di questa configurazione ed alle molteplici possibilità fornite dall'integrazione di CloudWatch, il sistema è capace di individuare in maniera immediata qualsiasi anomalia in qualunque punto dell'applicazione, riparando in autonomia i servizi interessati.

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