ON-DEMAND

eDreams Odigeo

eDreams Odigeo è una delle più grandi società di e-commerce di viaggio in Europa. Presente in oltre 30 paesi, la tecnologia all'avanguardia di ricerca e prenotazione di eDreams offre ai clienti prezzi competitivi su più di 60.000 rotte di volo attraverso più di 440 compagnie aeree e più di 250.000 hotel in 40.000 destinazioni nel mondo. L'impresa continua a crescere, con piani di espansione verso nuovi mercati ed investimenti per migliorare il servizio attuale in vari paesi.

La sfida

Un’applicazione e-commerce delle dimensioni di eDreams richiede processi continui ed approfonditi di test, uniti a rigorose procedure di controllo di qualità per ottimizzare le prestazioni ed aumentare la conversione. eDreams necessitava aumentare ulteriormente l'agilità e l'efficienza in tutti i processi di QA ma ha scoperto che la infrastruttura esistente era limitata in termini di capacità destinata al testing.

Visualizzarono quindi, uno scenario nel quale multipli ambienti di test potrebbero essere lanciati on-demand - perfino da membri non tecnici del team - per realizzare prove e processi di controllo di qualità durante lo sviluppo. Un'applicazione che permettesse di eseguire simultaneamente vari ambienti di test e gestirli di forma indipendente.

Un'infrastruttura cloud-based era la scelta evidente per fornire questo livello di flessibilità e controllo, mantenendo uno stretto controllo dei costi evitando nel contempo, la necessità di aumentare le risorse IT. Tuttavia, per rendere questi ambienti di test on-demand ampiamente accessibili sul piano interno, sarebbe stata necessaria una interfaccia i gestione amichevole. Celingest fu il partner scelto da eDreams per per creare e sviluppare uno strumento di gestione di ambienti QA su misura, ad uso interno e potenziato dall'architettura cloud di AWS.

section_two-6ef38adce1f99d8a679f45e4555dd954.jpg

La soluzione

Utilizzando il SDK di AWS, Celingest progettò e sviluppò un'applicazione completa per gestire differenti gruppi di scenari di ambienti QA e Test, creati attraverso una combinazione di immagini virtuali (AMI) orchestrate con Puppet.

L'applicazione, programmata in Ruby, accede ai servizi AWS attraverso l'API. Ruby on Rails é stato utilizzato per l'interfaccia di amministrazione ed il sistema d'esecuzione dei task programmato con un back-end REDIS, si prende cura di controllare, fornire, monitorare e fermare gli ambienti QA inutilizzati.

Gli amministratori di eDreams utilizzano l'applicazione per configurare templates di ambiente e di database che vengono poi messi a disposizione delle persone o team che sono stati aggiunti, come utenti, nell'applicazione. Ogni utente o gruppo può quindi selezionare il template sul quale eseguire la prova e l'applicazione si occuperà quindi del provisioning, della configurazione e della consegna finale dell'ambiente all'utente.

Questo significa che gli ambienti di prova ed i database di sviluppo sono accessibili, effettivamente, con un semplice click e possono essere perfino programmati per essere disponibili in un orario specifico. Questa libertà e flessibilità implica un risparmio significativo di tempo e risorse, contribuendo a rendere più agili le procedure di sviluppo.

L'applicazione gestisce automaticamente lo spegnimento degli ambienti inattivi, evitando spese inutili per le risorse in disuso ed ottimizzando la gestione della piattaforma.

Oltre generare ambienti di test multipli, il pannello di controllo dell'applicazione permette anche di accedere alla cronologia delle attività ed ai log di errore. Durante la configurazione di ogni ambiente, si possono selezionare file di log specifici affinché siano memorizzati in bucket di S3. Il pannello di controllo offre agli utenti un accesso diretto a questi registri per l'analisi, permettendo un’ulteriormente ottimizzazione dei processi di QA e test dell'azienda.

Contatti

Contattateci

Contattateci

Costruiamo soluzioni personalizzate per i nostri clienti.

Per contattare un commerciale

Telefono: 00 39 0287259381
Email: info@it.clara.net