Un caffè con… ANDREA BONDANINI

Un caffè con… ANDREA BONDANINI

PUBBLICATO IL 28/04/2023 DA

Antonio: Oggi ho il piacere di gustarmi un buon caffè assieme ad Andrea Bondanini, un collega che ormai da qualche settimana è entrato a far parte di Claranet. Voglio approfittare di questo spazio per farvelo conoscere meglio e tirare le somme di questo primo periodo in azienda.

Allora Andrea...come ti è sembrato entrare in un’azienda come Claranet?

Andrea: Ciao Antonio, l’impatto di queste prime 3 settimane è stato molto positivo e sono contento. La fase di onboarding permette a noi nuovi sailors di integrarsi al meglio nel contesto, anche se in realtà già dal primo giorno mi hanno fatto sentire subito “a casa”; ho incontrato persone disponibili e simpatiche.

Antonio: Come ti stai trovando a lavorare full-remote?

Andrea: Lavorare full-remote e in un ambiente flessibile mi permette di trovare un equilibrio perfetto tra la vita lavorativa e quella privata, che ritengo fondamentale per stare bene ed allo stesso tempo essere produttivi sul lavoro.

Antonio: Durante la fase di recruiting ci hai raccontato che proprio questa estate, prima di unirti a noi, ti sei licenziato dal tuo lavoro precedente e ti sei preso alcuni mesi per lo studio e la riflessione. È stata una scelta che abbiamo apprezzato davvero molto, vuoi raccontarci un po’ di come mai hai intrapreso questa direzione e perché?

Andrea: Ammetto che è stata una scelta difficile a cui ho pensato molto, però sono autocritico sul lavoro e, cercando costantemente un percorso di crescita, ho notato che questo processo ultimamente si era fermato. Dunque, ho preso questa decisione che rifarei assolutamente. È stato un periodo fondamentale per studiare e rimettermi sui binari.

Antonio: Interessante, e perché hai scelto Claranet?

Andrea: Ho conosciuto l’azienda grazie ai tanti talk in ambito tech dove non è raro trovare qualche sailor che partecipa come speaker. Più che un’azienda, sembra una community di persone unite dalla passione per l’informatica e dove si trovano principi interessanti come l’Open Governance e la cultura Agile.

Qui c’è il giusto mix tra figure junior e “Peter Pan” della programmazione che, nonostante siano da molti anni nel settore, fremono dalla voglia di imparare cose nuove e condividerle con gli altri.

Antonio: Quali sono le tecnologie che hai usato di più nelle tue precedenti esperienze lavorative? Quali invece vorresti imparare ora?

Andrea: Principalmente ho sviluppato in ambito .Net e nel prossimo periodo mi piacerebbe sviluppare e consolidare Node.js oppure imparare Pyhon.

Antonio: Ci racconti un po’ della tua vita personale e cosa fai nel tempo libero?

Andrea: Certo, la mia vita personale è molto tranquilla. Quando non sono davanti al PC faccio sport, trekking immerso nella natura o semplicemente esco con qualche amico.

Antonio: Tu appartieni ad una delle aree più popolose di sailor, la Romagna. Questo fattore ha influito sulla tua decisione quando hai scelto di venire in Claranet?

Andrea: Sicuramente è stato un fattore che ho considerato e spero che renderà più facile organizzare qualche giornata per lavorare in un co-working o semplicemente per una birra insieme. Nel nostro canale Slack “Piadeina” ci inventeremo qualcosa…

Antonio: Fantastico! Grazie davvero molto per il tuo tempo, buon lavoro e buon codice!

Andrea: Grazie a te Antonio è stato un piacere!


Contatta i nostri esperti

per parlare di come possiamo aiutare te e la tua azienda ad evolvere

Contattaci