Il Design Systems Workshop con Alla Kholmatova

Il Design Systems Workshop con Alla Kholmatova

N.B. Questo contenuto è stato prodotto e pubblicato la prima volta da Flowing, società che da luglio 2022 è confluita in Claranet Italia. Insieme a essa sono confluite riflessioni, temi, metodologie e spunti, ampiamente condivisi e orgogliosamente riproposti all’interno di questo blog. ©claranet

PUBBLICATO IL 22/05/2018 DA

Alessandro

Design

IN SINTESI

Il 10 Ottobre nella collaudata struttura del Camplus Bononia organizzeremo il workshop Design Systems con Alla Kholmatova.

alla design system

Alla lavora come Head of Design alla green energy startup Bulb e ha lavorato anche come Lead Designer alla FutureLearn a Londra. Recentemente ha pubblicato il libro Design Systems che abbiamo prontamente acquistato, dato il tema interessante che trova applicazione in molti dei progetti di sviluppo software per i nostri clienti.
Alla ha affrontato un tema giusto, nel momento giusto, cogliendo il mood dei team di sviluppo che iniziavano da tempo ad avvertire certe necessità.

Perché abbiamo voluto questo workshop

La nostra idea di organizzare una formazione hands-on con lei è nata spontaneamente, dall’esigenza che sentivamo per primi di approfondire e lavorare a queste tematiche con un super-esperto. Non è il nostro mestiere organizzare eventi di questo calibro ma Alla aveva tenuto questo workshop a Londra e Freiburg tra la fine del 2017 e inizi 2018. L’idea di portarla in Italia e rendere l’evento più accessibile (sia geograficamente che economicamente) sarebbe stata una bella oltre che una buona opportunità, per noi come per tutti i designer e developer italiani.

Nello sviluppo di software è sempre più decisivo il modo in cui si lavora e in cui le figure professionali scambiano informazioni da cui scaturiscono quotidianamente macro e micro decisioni. Il focus sugli obiettivi di business fa da guida alla progettazione di esperienze che si basano sulle abitudini e i comportamenti degli utenti. L’implementazione e il delivery sono solo la parte finale di un processo condiviso da tutto il team, che deve essere in linea con gli obiettivi da raggiungere.
Pensare e operare in modo sistemico e non locale è la chiave per esulare dal proprio task e ricondurlo al dominio e soprattutto al perché è stata scelta quella precisa soluzione.

Il workshop

Il workshop è rivolto a designer e developer: si svilupperà in una giornata e sarà in lingua inglese. Inizierà con un’introduzione teorica per poi passare alla pratica e affrontare temi che mostreranno come organizzare un sistema modulare, stabilire un linguaggio di progettazione condiviso all’interno del team, convalidare e testare modelli e moduli, organizzare design e codice in modo modulare, creare living library, mantenere un approccio prono ai cambiamenti e a nuovi requisiti e stabilire una “cultura” del pensiero modulare in team di medie o grandi dimensioni.
Il filo conduttore sarà l’apprendimento di tecniche di progettazione e di modi pratici per creare un sistema di progettazione scalabileflessibile e modulare applicabile a piccoli e grandi progetti.


Ti aspettiamo il 10 ottobre a Bologna.
Puoi trovare più informazioni e acquistare il biglietto qui: designsystemsworkshop.it


Contatta i nostri esperti

per parlare di come possiamo aiutare te e la tua azienda ad evolvere

Contattaci