I Clara Coins: le attestazioni di stima e riconoscimento fra colleghi si scambiano con un token.

I Clara Coins: le attestazioni di stima e riconoscimento fra colleghi si scambiano con un token.

PUBBLICATO IL 12/12/2022 DA

Antonio

Design & Development

Francesco

Development

Virginia

Human Resources

IN SINTESI

Un sailor ci è stato di aiuto in un’attività particolarmente difficile? Lo abbiamo apprezzato per come ha moderato una retrospettiva, preparato un workshop o un momento formativo per la community?
O semplicemente ci ha colpiti un suo gesto di gentilezza? Se quel collega fosse seduto alla scrivania vicina probabilmente gli avremmo dato una pacca sulla spalla o magari offerto un caffé al bar.Avremmo trovato un modo o un momento per ringraziarlo.

Questo sentiment è ciò che in Claranet amiamo chiamare "recognition": gratitudine ed empatia tra colleghi. Ma è possibile scambiare certe attestazioni in un'azienda che interagisce solo in modalità full remote?

Sì, grazie ai Clara Coins! Uno strumento, o meglio un pacchetto di token, da offrire e scambiare tra sailor per aumentare il sentimento di affiatamento e soddisfazione tra colleghi. Donare un token è compiere un gesto di ringraziamento virtuale verso chi ha dimostrato abilità, dedizione, competenza... simpatia.

Perché la recognition è un valore prezioso.

Un valore che non va mai dato per scontato. È per questo che i Clara Coins hanno una circolazione limitata: ogni sailor ha a disposizione solo 35 token a trimestre. Durante tutto questo periodo può
decidere di “spenderli” liberamente, donandoli a chi ritiene che meriti un'attestazione di stima.

Come si fa a donare un coin a un altro sailor?

  • Inviare Clara Coins è facile e veloce. Basta andare su Slack, utilizzare il comando che abbiamo realizzato appositamente "/coin" e premere "invia", selezionando il collega che si vuole
    ringraziare. Esigenza specifica, comando custom (del resto, siamo dev ).
  • #it-scambio-coin è il canale che abbiamo creato ad hoc per lo scambio ordinato dei token, ma il passaggio di coins resta valido anche se si utilizzano altri canali di progetto o, se preferita, la modalità chat 1-to-1.
  • È possibile inviare i Clara Coins anche in simultanea verso più persone (per esempio ai membri di un team), mettendo i loro nomi uno di fianco all'altro
  • Specificare il motivo del proprio ringraziamento tramite Clara Coins è opzionale e non obbligatorio; tuttavia, qualora venga esplicitato, la visione è accessibile solo al ricevente come "archivio".
  • Una volta effettuata la donazione è possibile controllare lo stato del proprio “portafoglio” e lo storico dei coins ricevuti con il comando "/coin help".

Gratitudine chiama gratitudine: un circolo virtuoso.

Alla fine di ogni trimestre, l'azienda provvederà a estrarre, tra tutti i coin utilizzati nel periodo, i nominativi di tre coppie, ciascuna composta da “ringraziato” e “ringraziante”. A queste coppie verrà assegnato un ricordo simbolico. Tra le tre coppie, poi, ne verrà sorteggiata una, la quale, oltre all'attestazione suddetta, riceverà un riconoscimento economico sotto forma di buoni Amazon: chi ha ricevuto il coin di ringraziamento riceverà un buono da spendere dell'importo di 100 euro, chi lo ha donato di 50.

Terminata la fase di premiazione, si riparte da zero: non c'è nessuna classifica e la procedura trimestrale di raccolta dei Clara Coins si riattiva senza conteggi pregressi, per permettere ad ogni sailor di avere le stesse opportunità. Al termine di ogni estrazione, infatti, i Clara Coins non donati andranno persi e tutti gli altri azzerati. Ogni sailor tornerà ad avere i suoi 35 coins da donare

Ma possono partecipare tutti all'estrazione? Quasi... Le uniche condizioni vincolanti sono queste: non possono partecipare i dimissionari, e ai freelance, nell'eventualità che siano estratti, per policy aziendale, verrà donato un premio simbolico non in denaro.

Trovi interessante questo meccanismo di recognition? Ti piacerebbe farne parte o proporlo alla tua azienda? Contattaci per saperne di più !!


Contatta i nostri esperti

per parlare di come possiamo aiutare te e la tua azienda ad evolvere

Contattaci