Chi ben comincia è a metà dell’opera: il nostro Onboarding

Chi ben comincia è a metà dell’opera: il nostro Onboarding

N.B. Questo contenuto è stato prodotto e pubblicato la prima volta da Flowing, società che da luglio 2022 è confluita in Claranet Italia. Insieme a essa sono confluite riflessioni, temi, metodologie e spunti, ampiamente condivisi e orgogliosamente riproposti all’interno di questo blog. ©claranet

PUBBLICATO IL 23/06/2020 DA

Francesco

Development

IN SINTESI

Flowing è un sistema complesso, come probabilmente molte (se non tutte) le aziende che fanno delle persone il loro punto di forza. Fornire ai clienti delle soluzioni attraverso team cross-funzionali rende la comunicazione interna e la collaborazione un nostro asset strategico.

Per questo, abbiamo definito una procedura di onboarding per aiutare i nuovi surfer ad ambientarsi, ad entrare nelle nostre dinamiche aziendali e, più in generale, ad assimilare ogni aspetto della nostra cultura. Ad ognuno viene assegnato un tutor che avrà il compito di presentarlo ai vari team che compongono la nostra azienda, ma soprattutto di introdurlo ai nostri riti più importanti come il planning settimanale o il lean coffee. Una sorta di rapporto tra Jedi e Padawan insomma

Il ruolo del tutor è fondamentale per i nuovi surfer. Li aiuta infatti a districarsi tra le informazioni e a non lasciare nulla di “non detto”, cosa fondamentale ora che siamo un’azienda full-remote, che soprattutto per chi proviene da una situazione aziendale più standard può essere un passo davvero importante.

La formazione

Altro aspetto fondamentale è la voglia di migliorarsi tramite una continua formazione. Proprio per questo, durante il primo mese di lavoro ogni nuovo surfer ha a disposizione metà del suo tempo da poter dedicare allo studio, aiutato dal suo tutor. Abbiamo anche preparato un repository GitHub dove abbiamo raccolto il materiale che noi riteniamo essere must have per poter applicare il nostro metodo durante il lavoro nel day-by-day.

In questo repository si trova sia materiale che riguarda argomenti tecnici come TDD, Git, o DDD ma anche su tutto il mondo delle soft skill come gestione del tempo, remote working e principi lean. Se hai materiale da proporre accettiamo volentieri delle Pull Request!

Il resto del tempo di formazione può essere dedicato agli argomenti che interessano di più il nuovo surfer. Quello che consigliamo ai nuovi arrivati è di preparare una pill: una piccola call registrata di circa 30 minuti in cui spiegare un concetto (tecnologico e non) appreso durante l’onboarding stesso, al resto dell’azienda. In questo modo il tempo che il surfer ha investito in formazione viene restituito al gruppo.

In generale credo che il nostro onboarding faccia emergere la volontà di costruire un’azienda che ruoti il più possibile intorno alle persone e ai loro bisogni e che renda l’inserimento in una nuova realtà il più semplice possibile.

Il welcome kit e non solo

Oltre alla formazione, vogliamo che il nuovo surfer si senta a suo agio anche nell’operatività. Ecco perché a inizio onboarding riceve a casa pc, cuffie, zaino e felpa: per lavorare bene, in team, da remoto. 

Poi, terminato l’onboarding, continuiamo a prenderci cura dei surfer: ognuno infatti dispone di un budget annuale per ulteriori acquisti hardware e software e per la partecipazione a conferenze nazionali e internazionali che può scegliere in autonomia. Infine ogni cinque anni il Surfer può chiedere un periodo sabbatico fino a dodici settimane, non obbligatorio ma concesso ed incoraggiato, secondo le esigenze aziendali, in cui viene riconosciuto un compenso pari al 30% di quello corrente.

Passport to Onboarding

Come parte integrante del welcome kit c’è anche “Passport To Onboarding”, un libro scritto da Flowing per spiegare nel dettaglio come ci si muove nell’operatività di tutti i giorni. Qui trattiamo temi quali “Gestione Progetto”, “Pre-Sales” e anche molto altro.

Dato che crediamo che la condivisione è un principio importante per Flowing, abbiamo deciso di rendere questo libro gratuitamente disponibile per tutti su leanpub. Il sorgente usato per pubblicare il libro è su GitHub se avete quindi dei consigli, o dei piccoli aggiustamenti da proporre aprite pure una Issue o una Pull Request.

Photo by Brooke Cagle on Unsplash


Contatta i nostri esperti

per parlare di come possiamo aiutare te e la tua azienda ad evolvere

Contattaci