Amazon Web Services (AWS): vantaggi, casi d’uso e applicazioni

Amazon Web Services (AWS): vantaggi, casi d’uso e applicazioni

N.B. Questo contenuto è stato prodotto e pubblicato la prima volta da Flowing, società che da luglio 2022 è confluita in Claranet Italia. Insieme a essa sono confluite riflessioni, temi, metodologie e spunti, ampiamente condivisi e orgogliosamente riproposti all’interno di questo blog. ©claranet

PUBBLICATO IL 29/07/2022 DA

Simone

Cloud & DevOps

IN SINTESI

Amazon Web Services (AWS) è una piattaforma cloud che offre un’enorme selezione di strumenti e servizi, attualmente più di 200, pensati per realizzare qualsiasi progetto IT in cloud. Si tratta di servizi di ogni genere, dallo storage all’elaborazione, dagli strumenti di analisi a quelli per sviluppatori, passando per la gestione delle reti, la sicurezza e i servizi dedicati ai dispositivi ioT.

Grazie alle sue regioni distribuite in tutto il mondo e ad una grande elasticità e affidabilità, AWS è di fatto l’ecosistema cloud più completo e utilizzato. Milioni di clienti tra startup, grandi imprese e agenzie governative hanno scelto e continuano a scegliere AWS per diminuire i costi, operare in modo più agile e accelerare la propria innovazione.

Noi di Flowing non abbiamo avuto dubbi quando ci siamo confrontati con la possibilità di diventare prima Partner AWS e poi Advanced Consulting Partner. I servizi che ci mette a disposizione, la sicurezza e l’efficienza di tutto il panorama AWS ci garantiscono di soddisfare le varie esigenze dei clienti all’interno di un ambiente dalle caratteristiche assolutamente agili, in pieno stile Flowing!

Questo articolo ha proprio lo scopo di farti scoprire  appieno le potenzialità di Amazon Web Services. In particolare, parleremo di:

I vantaggi del cloud computing AWS

Abbracciare la piattaforma AWS, con tutta la sua gamma di servizi, conviene da tantissimi punti di vista. Alcuni di essi riguardano la sua natura strettamente cloud.

Ad esempio, trattandosi di servizi on demand, puoi utilizzarli secondo le tue specifiche necessità, con prezzi basati sul consumo. Questo significa ridurre sensibilmente le spese, tra hardware e software, sostituendo i tradizionali investimenti in conto capitale con costi variabili, che dipendono dall’effettivo utilizzo.

Non c’è più bisogno di pianificare le risorse di cui si ha bisogno, perché non c’è nulla da acquistare in anticipo: AWS ti permette di dimensionare la tua infrastruttura al minimo necessario e farla poi crescere all’istante quando serve, sia manualmente che usando logiche e strumenti di autoscaling.

In estrema sintesi, l’adozione del cloud computing consente di delegare alla piattaforma stessa tutto ciò che riguarda l’infrastruttura. In questo modo gli sviluppatori possono concentrarsi solo ed esclusivamente sul proprio lavoro.

Ma cosa distingue il cloud computing di AWS dalle altre piattaforme simili?

Vediamolo insieme.

1) Maggiore funzionalità

Tra tutti i provider cloud sul mercato, AWS è quello che offre la maggiore quantità di servizi, per qualsiasi tipo di caso d’uso, come il machine learning, l’intelligenza artificiale, i data lake, le analytics e l’IoT. 

Qualsiasi sia la tua applicazione già esistente, sarà estremamente semplice migrarla sul cloud AWS, perché di fatto c’è già tutto ciò che serve.

2) Una grande community

AWS conta decine di migliaia di partner e milioni di clienti attivi in tutto il mondo, di tutti i settori e le dimensioni.

La comunità di partner AWS (APN) comprende numerosissimi system integrator specializzati nei servizi AWS e un numero ancora maggiore di produttori di software indipendenti (ISV), che adattano le proprie tecnologie per lavorare su AWS

3) Sicurezza

Attualmente, sul mercato, AWS è l’ambiente di cloud computing più sicuro e flessibile. I parametri di security dell’infrastruttura sono pensati per soddisfare i requisiti più rigorosi, come quelli per organizzazioni militari o finanziarie di livello mondiale. 

AWS supporta 90 standard di sicurezza e certificati di conformità e comprende 230 servizi e funzionalità legati alla sicurezza.

4) Sempre nuove Tecnologie

AWS sviluppa continuamente nuove tecnologie, pronte da sperimentare e implementare nel proprio business, per essere sempre all’avanguardia. 

L’esempio emblematico è AWS Lambda, che è stato il primo spazio di elaborazione completamente serverless per consentire agli sviluppatori di eseguire il codice senza bisogno di curarsi dell’infrastruttura. 

Un altro esempio è Amazon SageMaker, un servizio completo per sviluppatori e scienziati che permette loro di utilizzare il machine learning.

5) Esperienza operativa

Da più di 16 anni AWS fornisce servizi cloud a milioni di clienti in tutto il mondo, coprendo un amplissimo ventaglio di casi d’uso. Si tratta della più grande esperienza operativa rispetto a qualsiasi altro provider di servizi simili e su scala maggiore. 

Ciò comporta un’affidabilità, una sicurezza, una maturità di servizio e un’esperienza incomparabili, preziosissime per le tue applicazioni più strategiche.

6) La rete di regioni AWS

L’infrastruttura cloud globale di AWS è la più vasta al mondo. Essa è presente nel maggior numero di regioni geografiche, 26, ognuna comprendente più zone di disponibilità, 84 in tutto. 

Nell’immediato futuro, saranno aggiunte 8 nuove regioni AWS per altre 24 zone di disponibilità. 

Questa imponente distribuzione garantisce agli utilizzatori una bassa latenza, una velocità effettiva elevata e un’alta ridondanza delle reti.

4 Esempi di casi d’uso

La nostra esperienza con AWS conta ormai moltissime case history, che abbracciano una moltitudine di ambiti e di problematiche risolte. Ne abbiamo selezionati quattro per dare una panoramica indicativa delle potenzialità globali della piattaforma.

Il caso di LeadsBridge

LeadsBridge è una piattaforma per la lead generation capace di integrare i CRM con le più utilizzate piattaforme di advertising online, ad es. Facebook, Google o LinkedIn, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy. 

Il nostro team conobbe questa azienda per la prima volta nel 2019, nell’ambito dell’AWSome Day, e di lì a poco iniziammo a collaborare.

LeadsBridge si basa su un’infrastruttura applicativa completamente su AWS. Conducemmo quindi un’indagine preliminare per capire lo stato dell’arte della piattaforma nel cloud, seguita da una serie di proposte per migliorare alcune parti dell’architettura.

L’azienda fu molto soddisfatta di questa prima fase e ci chiese quindi di procedere con la messa in pratica delle nostre proposte. Nello specifico ci occupammo di:

  • Migliorare e ottimizzare l’infrastruttura operativa
  • Containerizzare le applicazioni che eseguono i task pianificati
  • Introdurre una gestione dell’infrastruttura “come codice”
  • Separare i diversi ambienti di lavoro in account AWS dedicati
  • Introdurre il servizio “Autoscaling” che permette di pagare solo le risorse cloud che si consumano

In conclusione, attraverso la nostra attività LeadsBridge riuscì a migliorare la qualità della propria infrastruttura applicativa ottimizzando i costi, rendendola più gestibile e scalabile e ponendo le premesse per upgrade infrastrutturali futuri attraverso i tanti servizi di AWS.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento su questo caso.

Il caso di Tannico

Tannico è l’enoteca online con la gamma di vini italiani più ampia e selezionata al mondo. Attiva in 18 Paesi, ha un catalogo di oltre 15.000 etichette per un giro di vendite di diversi milioni di bottiglie l’anno.

Per riuscire a gestire tali volumi a livello logistico, c’era bisogno di una soluzione efficace, capace di semplificare la gestione di fornitori e ordini, oltre che quella del magazzino.

Il nostro lavoro con Tannico iniziò con un’attività di analisi e studio della situazione, effettuata attraverso alcune call tra il nostro team multifunzionale e le persone all’interno dell’azienda più coinvolte nei problemi di logistica e approvvigionamento.

Da questi colloqui emerse in modo chiaro la necessità di ridurre il numero delle anomalie segnalate dalla logistica e il bisogno di razionalizzare le informazioni sulle cantine fornitrici, distribuite in diverse piattaforme.

Abbiamo quindi pianificato una serie di interventi in ambito di progettazione delle interfacce, di esperienza d’uso degli utenti, di sviluppo del backend, del frontend e dell’infrastruttura cloud.

Quest’ultima fu progettata per risiedere su AWS e per adottare un approccio incrementale: ciò ci permise, già dalla prima iterazione, di mettere online le prime funzionalità.

Mano a mano che lo sviluppo è andato avanti, ne abbiamo aggiunte di nuove, migliorando progressivamente le performance di tutto il sito e-commerce e mantenendo Tannico indipendente per i miglioramenti futuri.

Il caso di Kaaja

Kaaja è una società immobiliare online che promette di semplificare e velocizzare l’acquisto e la vendita di case, attraverso un processo trasparente. Ci siamo occupati della realizzazione della piattaforma, in partnership con FifthBeat, che ha invece progettato la UX/UI.

L’obiettivo della prima release era consentire agli utenti di acquistare una casa via asta. Lo raggiungemmo in sole dodici iterazioni settimanali, mettendo online le funzionalità di base, ad esempio la registrazione e il login, realizzate con il sistema di AWS Cognito.

Grazie a Cognito potemmo implementare il flusso di registrazione e autenticazione in modo collaudato e sicuro, mentre il team di Kaaja restava libero di dedicarsi alle logiche di business di maggiore valore.

Per lo sviluppo della piattaforma adottammo le più moderne tecnologie di frontend e backend, mentre per la gestione dei contenuti abbiamo scelto un CMS headless, per velocizzare l’inserimento dei contenuti, integrato con un backoffice custom.

L’infrastruttura cloud fu pensata scegliendo il massimo dell’elasticità e della scalabilità che i servizi AWS consentono, in modo da renderla resiliente e multilivello. Tre ambienti e account AWS differenti garantiscono ora isolamento e quindi sicurezza, attraverso più di 20 servizi differenti, per far fronte alla complessità del progetto.

Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo che abbiamo dedicato a questo caso.

Il caso di SCM

SCM Group è un’importante realtà mondiale specializzata nella produzione di macchine per lavorare legno, metalli, plastica o vetro. Si rivolse a noi per un ambizioso progetto legato a Industria 4.0: realizzare una piattaforma cloud native che permettesse di controllare da remoto le proprie macchine.

Il nostro compito era organizzare e gestire i progetti, lo sviluppo e le architetture Internet Of Things.

Attraverso la nostra consueta attività di discovery, analizzammo la catena di eventi legata alla raccolta dei dati di lavorazione prodotti dalle macchine, ad esempio il tempo di attesa, il tempo attivo e la durata delle lavorazioni.

Da qui e da successive discussioni con l’azienda arrivammo ad una serie di feature implementabili, il cui sviluppo fu poi portato avanti dal team digital service di SCM, affiancati dalla nostra consulenza.

Dato che si trattava di una piattaforma molto complessa, abbiamo preferito un’architettura a microservizi, più flessibili e indipendenti da gestire. Trovi tutti i dettagli nell’articolo che abbiamo dedicato a questo progetto.

Quello che a noi interessa qui è che la piattaforma cloud iniziò subito ad essere utilizzata dai clienti. Gli utenti, ottenendo in un unico punto tutte le informazioni essenziali sul proprio parco macchine e con diversi gradi di approfondimento, hanno potuto avvalersi di nuovi importanti vantaggi:

  • Abilitare politiche di ottimizzazione ed efficientamento
  • Permettere una manutenzione preventiva delle macchine, anticipando potenziali problemi
  • Consentire di rilevare e correggere più rapidamente gli eventi imprevisti

Valori aggiunti che hanno reso i servizi SCM ancora più appetibili e concorrenziali.

Flowing, un alleato prezioso per gestire la complessità

Quelli che abbiamo appena descritto sono tutti progetti a cui abbiamo lavorato in prima persona, come Flowing, o stiamo lavorando. In ognuno dei quattro casi, AWS è stato utilizzato in un contesto particolare o per risolvere problemi di tipo differente oppure per raggiungere obiettivi peculiari.

Tra le caratteristiche più preziose di AWS, infatti, c’è proprio la potenzialità per un utilizzo assolutamente versatile, capace di rispondere a necessità di varia tipologia in settori anche molto diversi tra loro.

Flowing ne ha supportato efficacemente l’implementazione sia nei casi in cui vengano richieste competenze verticali su cloud (es. in LeadsBridge abbiamo lavorato solo a quella parte) sia quando occorre occuparsi anche di sviluppo o di design (gli altri tre casi). Tutto questo, grazie al nostro team, ricco di competenze eterogenee e complementari tra loro.

Questa varietà di esperienze e figure professionali è una chiave importante del nostro successo. È attraverso la diversità di punti di vista, idee e skill che riusciamo a gestire anche i progetti più complessi, utilizzando al meglio l’enorme quantità e di servizi di tutti i tipi offerti da AWS


Contatta i nostri esperti

per parlare di come possiamo aiutare te e la tua azienda ad evolvere

Contattaci